Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio Letterario Internazionale "L. M. Lombardi
Satriani"
II Edizione

Scadenza iscrizione: 01 Agosto 2024

Organizzato da:

Comune di Briatico e Associazione “Intersezioni Culturali”

Indirizzo:

Via Mazzini

Briatico – VV

E-mail:

michele.petulla@gmail.com

Cellulare:

3478437504

Internet:

http://www.comune.briatico.vv.it
Indirizzo spedizione degli elaborati:

A mezzo email a: michele.petulla@gmail.com

Bando completo:
REGOLAMENTO Premio Satriani. 2024. Pdf.pdf
Sezione A

Poesia in Lingua Italiana a Tema libero

Tema:

libero

Copie:

1

Lunghezza:

40 versi

Opere ammesse:

Poesie

Sezione B

Poesia in Lingua Italiana a Tema

Tema:

“La Pace”

Copie:

1

Lunghezza:

40 versi

Opere ammesse:

Poesie

Sezione C

Narrativa: Racconti brevi e Prosa poetica a Tema

Tema:

“I Luoghi dell’anima”

Copie:

1

Lunghezza:

6 mila battute, spazi compresi

Opere ammesse:

Componimenti a carattere

Quote di partecipazione:

10 euro per una sezione, per ogni altra ulteriore sezione aggiunta di 5 euro

Premi:

1° 2° e 3° classificati; Premi speciali; Diplomi e Menzioni.

Premiazione:

07 Settembre 2024

Briatico (Vibo Valentia – Calabria)

Notizie sui risultati:

Il verbale conclusivo della Giuria, contenente i nomi dei vincitori, sarà pubblicato sul sito del Comune e sulla pagina Facebook del Premio. Per ogni Sezione saranno proclamati vincitori i primi tre classificati. La Giuria, inoltre, in accordo con l’Organizzazione del Premio, potrà assegnare eventuali Premi speciali e Menzioni particolari ai partecipanti che si saranno distinti per la pregevolezza delle loro Opere.

Giuria:

Tutte le Opere partecipanti saranno valutate, in forma strettamente anonima, da una Giuria nominata dall’Organizzazione del Premio e composta da personalità ed esponenti del mondo della cultura e del giornalismo, poeti, scrittori e critici letterari. Ogni giurato svolgerà il proprio compito di valutazione seguendo le linee guida dell’Organizzazione del Premio. Il giudizio della Giuria è assolutamente insindacabile e inappellabile.

Con il patrocinio di:

WikiPoesia; Biblioteca calabrese di Soriano Calabro (VV)

Altre note:

Sezione A: Poesia in lingua italiana a tema libero. Si partecipa con una sola poesia della lunghezza massima di 40 versi.


Sezione B: Poesia in lingua italiana a tema “La Pace”. Si partecipa con una sola poesia della lunghezza massima di 40 versi. La Pace, per quanto possa sembrare un’utopia, deve comunque rappresentare il nostro orizzonte sociale e culturale, una meta verso la quale tendere e orientare tutto il nostro vissuto quotidiano, le nostre azioni e i nostri comportamenti, nella consapevolezza che ognuno di noi può essere un “segno di pace”, come ci ha insegnato Sant’Agostino. Pace non è solamente assenza di guerra, ma anche rispetto dei diritti umani, rispetto per le persone, giustizia sociale, uguaglianza di diritti. La Pace, dunque, è un argomento vitale per il futuro dell’umanità e pertanto richiede che su di essa vengano realizzati opportuni percorsi di “Educazione”, a partire dalla Scuola. Noi lo facciamo attraverso la Poesia, come strumento di dialogo e forma espressiva che avvicina le persone e i popoli, nel solco dell’esortazione di san Francesco da Paola “Amate la Pace, il tesoro più prezioso dei popoli”.


Sezione C – Narrativa (Antropologia): Racconti brevi e Prosa poetica a tema antropologico “I luoghi dell’anima”. Si partecipa con un “Componimento” contenuto in 6 mila battute massimo, spazi compresi. L’idea di “Luoghi dell’anima”, in senso antropologico, si riferisce a spazi o luoghi che assumono un significato speciale e profondo per gli individui e le comunità, andando oltre la loro semplice fruizione materiale. Questi luoghi possono essere associati a emozioni, ricordi, pratiche culturali, credenze popolari e religiose o identità collettive (Luoghi sacri e religiosi, Luoghi della memoria collettiva, Luoghi sociali e di comunità, Luoghi personali e intimi, Luoghi della natura…). Dal punto di vista antropologico, i “Luoghi dell’anima” rivelano molto sulla cultura, le pratiche rituali, le credenze e le identità di un gruppo o di una comunità. Gli antropologi, infatti, studiano come questi luoghi vengono percepiti, utilizzati e valorizzati, e come essi contribuiscono a formare il senso di appartenenza e l’identità socio-culturale delle persone. Inoltre, la trasformazione e la conservazione di questi luoghi possono riflettere dinamiche di potere, cambiamenti culturali e sociali della comunità. In sintesi, i luoghi dell’anima sono un’intersezione tra spazio fisico e significato simbolico, un concetto che riflette la profondità delle connessioni umane con l’ambiente circostante e con le proprie esperienze sociali, culturali e personali. I “Luoghi dell’anima” in senso antropologico, dunque, sono strettamente connessi al territorio ed alla comunità; all’identità di valori sociali e culturali; alle pratiche della tradizione popolare e religiosa; ai tratti storici, paesaggistici e ambientali di un territorio e di una comunità.

Tutti i risultati:
Premio Letterario Internazionale "L. M. Lombardi Satriani" II Edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 499 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153