Poesia inedita a tema Bambini delle classi 3ª- 4ª – 5ª elementare – 1ª media
Tema:
“il pane”, frutto antico e nuovo dell’incontro tra la generosità della terra e il saper fare della specie umana; un dono per ciascuno da dividere con tutti
“il pane”, frutto antico e nuovo dell’incontro tra la generosità della terra e il saper fare della specie umana; un dono per ciascuno da dividere con tutti
Tra i partecipanti in forma individuale verranno premiati i primi 3 classificati per ognuna delle seguenti categorie:
A – bambini delle classi 3ª- 4ª elementare
B – delle classi 5ª elementare – 1ª media
Riceveranno in premio una pergamena e una dotazione di libri di poesia.
Tra i partecipanti in gruppo o come classe si individueranno i primi 3 classificati per ognuna delle due categorie, come sopra specificato. Anche a loro verranno assegnati in premio una pergamena per gruppo o per classe e un libro di poesia per ogni componente.
Le classi che avranno ottenuto i migliori risultati riceveranno una pergamena e un buono di 200 € per acquisto di materiale didattico.
La giuria qualificata si riserva di assegnare premi e menzioni speciali.
Il poeta adulto che si classificherà al primo posto riceverà in premio edizioni pregiate di opere di poesia per un valore di 300€.
Le poesie vincitrici dei bambini e le cinque finaliste degli adulti saranno pubblicate sul sito internet del Festival e su “Quaderni Brembani”, Annuario del Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”, nell’edizione 2015.
Premiazione:
21 Marzo 2015
Sabato 21 marzo 2015, in occasione della Giornata mondiale della poesia, alle ore 20,30 presso il teatro del Casinò Municipale di San Pellegrino Terme: conclusione del Festival e premiazioni.
Giuria:
La giuria qualificata, composta da poeti e lettori esperti e presieduta dalla poetessa Giusi Quarenghi, selezionerà, tra i bambini e i ragazzi, i vincitori per ogni categoria e deciderà eventuali premi e menzioni speciali.
La giuria popolare, composta da alcune classi delle dieci scuole prescelte, voterà le poesie dei 5 adulti finalisti, selezionati dalla giuria tecnica, determinando la graduatoria finale e il vincitore.
Con il patrocinio di:
Provincia di Bergamo
Comunità Montana di Valle Brembana
L’Eco di Bergamo
Sponsorizzato da:
Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus
Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus
Consorzio B.I.M. Bergamo
Sistema Bibliotecario Nord-Ovest della Provincia di Bergamo