I premi sono così stabiliti per le tre sezioni:
a-I testi vincitrici nella Sezione Narrativa e Poesia saranno pubblicati in una antologia edito in occasione della premiazione e la messa in rete sul sito www.officinadelleimmagini.net
b-Le immagini premiate nella Sezione Fotografia oltre ad essere pubblicate in un catalogo saranno esposte durante la premiazione nella galleria d’arte d’Agridog Sant’Arcangelo e messe in rete nelle apposite qpagine dei siti: www.officinadelleimmagini.net e www.agridog.it
Premiazione:
13 Dicembre 2009
La premiazione ufficiale delle opere finaliste, e l’assegnazione dei Premi avverrà domenica 13 dicembre 2009 presso lo Spazio Arte tra gli Ulivi a Bolsena (Vt)
Notizie sui risultati:
I vincitori dei premi saranno resi noti a mezzo pubblicazione di avviso sui siti e i vincitori saranno personalmente informati dalla segreteria del premio.
Giuria:
La Giuria del Concorso, suddivisa nelle due sezioni, Narrativa/Poesia e Fotografia, sarà composta da una commissione di cinque esperti per ogni sezione.
Altre note:
L’intenzione del concorso letterario è quello sollecitare la creatività degli scrittori perché si sviluppi un desiderio di narrare ed immaginare. Nei successivi anni dall’invenzione della fotografia – la parola fotografia ha origine da due parole greche: φως (phos) e γραφίς (graphis), letteralmente quindi fotografia significa scrivere (grafia) con la luce (fotos) – diversi scrittori si sono lasciati affascinare da questo mezzo, tanto da inserire nei loro romanzi il mondo che gira intorno ad essa o quei millesimi di secondo che servono per realizzare un’immagine. Per citare solo alcuni nomi ricordiamo Italo Calvino con “L’avventura di un fotografo” in Amori Difficili. Isabel Allende “Ritratto in seppia” oppure Heinrich Boll con “Foto di gruppo con signora”.
Nel concorso il ruolo riservato ai fotografi è quello di realizzare una serie di immagini legate al tema del mondo della scrittura. I partecipanti dovranno fotografare libri, gli oggetti che rappresentano il mondo della scrittura e, per similitudine anche luoghi dove, in qualche modo, sia passata la scrittura. Nella storia dell’arte molti pittori hanno incluso nei loro quadri questi oggetti realizzando quei capolavori dei quali siamo ancora affascinati. Solo tre esempi: Caravaggio: “St Jeronne”, Van Gogh:“Natura morta con Bibbia aperta” e De Chirico: “Il libro”.
a- Sezione Narrativa: “Fotografia”. Il racconto deve essere centrato sulla fotografia, o a chi lavora con essa, o a chi semplicemente ne usufruisce per ricordare, guardare, sognare, analizzare… .
b- Sezione Poesia “Fotografia!”
c – Sezione Fotografia: Il libro. Fotografare il libro o qualunque cosa che lo rappresenti: la scrittura, i quaderni, luoghi oppure situazioni che raccontano il mondo delle parole scritte. Gli autori potranno trattare liberamente il tema secondo un’individuale interpretazione