Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico
XXIV Edizione

Scadenza iscrizione: 27 Aprile 2018

Organizzato da:

Associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare

Indirizzo:

via Roberto Alessandri 10 (presso Alberto Panicucci)

00151 Roma

E-mail:

trofeo@rill.it

Telefono:

06-58200541 (dopo le 19)

Internet:

http://www.rill.it
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma.
Nota bene: I partecipanti residenti all’estero possono inviare racconti nel solo formato elettronico.

La scadenza prevista del 20 marzo 2018 è stata prorogata al 27 aprile 2018

Bando completo:
bando 24 Trofeo RiLL.doc
Sezione A

Sezione Unica: Racconti fantastici inediti

Tema:

Concorso per racconti brevi di genere fantastico: fantasy, fantascienza, horror e ogni storia che sia, per trama e/o personaggi, “al di là del reale”

Copie:

3 (se possibile, stampate in fronte-retro)

Lunghezza:

I racconti non possono superare le 21.600 battute, spazi tra parole inclusi (in termini di cartelle, da 30 righe e 60 battute l’una: 12 cartelle al massimo).

Opere ammesse:

Racconti fantastici inediti. Ogni autore può inviare (a sua scelta) uno o più racconti.

Quote di partecipazione:

Per partecipare al XXIV Trofeo RiLL è necessario essere soci dell’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare. La quota di iscrizione è di 10 euro (socio ordinario, che può partecipare al concorso spedendo un racconto). Nel caso di invio di più testi, la quota è di 10 euro a racconto (socio sostenitore).
La quota si può versare sul conto corrente postale 1022563397, intestato a RiLL Riflessi di Luce Lunare, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma (in caso di bonifico bancario, l’IBAN è: IT-72-U-07601-03200-001022563397; per bonifici dall’estero, il BIC number è: BPPIITRRXXX). È possibile pagare anche con carta di credito (o PostePay, o conto Paypal), dal sito Trofeo.rill.it (il sito con cui RiLL gestisce i concorsi che organizza).
In caso di partecipazione con più racconti, è particolarmente gradito il versamento unico.

Premi:

I racconti premiati saranno pubblicati nell’antologia 2018 del Trofeo RiLL (collana “Mondi Incantati”, ed. Wild Boar), patrocinata dal festival internazionale Lucca Comics & Games.
Dal 2003 sono state realizzate quindici antologie “Mondi Incantati”, tutte senza alcun contributo da parte degli autori.
Il volume più recente prende il nome dal racconto vincitore del XXIII Trofeo RiLL: “Davanti allo specchio e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Wild Boar, 2017). Il libro ospita i racconti premiati al XXIII Trofeo RiLL e i racconti premiati in alcuni concorsi letterari per racconti fantastici, concorsi banditi in altri paesi europei ed extra-europei (in Spagna, Inghilterra, Irlanda, Australia e Sud Africa).
Tutti i partecipanti al XXIV Trofeo RiLL riceveranno copia omaggio del volume.

Il racconto vincitore del XXIV Trofeo RiLL sarà tradotto in inglese (a cura di RiLL) e pubblicato su Albedo One, rivista irlandese di letteratura fantastica, e su Probe, il magazine dell’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa (SFFSA). Inoltre, il racconto vincitore del XXIV Trofeo RiLL sarà tradotto in spagnolo, a cura dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), che lo pubblicherà nella sua antologia annuale, Visiones.
L’autore del racconto vincitore riceverà poi un premio di 250 euro e una penna stilografica marca Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara).

Infine, i racconti classificati nelle prime quattro posizioni usciranno sul web-magazine Anonima Gidierre.

Premiazione:

01 Novembre 2018

Nel corso dell’edizione 2018 del festival internazionale Lucca Comics & Games, la più importante manifestazione dedicata in Italia all’Immaginario Fantastico (circa 240.000 visitatori nel 2017).

Notizie sui risultati:

I risultati del concorso saranno resi noti ai partecipanti via lettera/e-mail, e sul sito associativo entro il mese di ottobre 2018.

Inoltre, tutti gli autori che si registreranno come partecipanti sul sito Trofeo.rill.it (https://trofeo.rill.it/), il sito con cui RiLL gestisce i concorsi che organizza, riceveranno via posta elettronica (da febbraio 2018 in poi) regolari informazioni sullo svolgimento del XXIV Trofeo RiLL.

Ovviamente, ogni autore può ricevere informazioni sulla situazione del premio contattando direttamente l’organizzazione.

Giuria:

Inizialmente i racconti sono letti dal gruppo di lettori-selezionatori di RiLL (22 persone, nel 2017), che li valutano sulla base dell’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.
RiLL sceglie così i 10 racconti finalisti, che vengono poi – durante l’estate – proposti alla Giuria Nazionale, che con il proprio voto individua i racconti da premiare e pubblicare sull’antologia “Mondi Incantati”.
Tra i giurati della scorsa edizione citiamo gli scrittori Giulio Leoni (autore dei mystery con Dante Alighieri detective, Mondadori ed Ed. Nord), Sergio Valzania (a lungo direttore di RAI Radio 2 e 3), Vanni Santoni (semifinalista al premio Strega 2017 con il romanzo “La stanza profonda”), Pierdomenico Baccalario (autore di numerosi romanzi per ragazzi), Francesco Dimitri (autore del romanzo “La ragazza dei miei sogni”, da cui nel 2017 è stato tratto il film omonimo), il premio Tedeschi Massimo Pietroselli, il premio Urania Donato Altomare, il sociologo Luca Giuliano (ordinario all’Università “La Sapienza” di Roma) e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese (quest’ultimo a lungo direttore del festival internazionale Lucca Comics & Games).

Con il patrocinio di:

Il premio è supportato da una rete di associazioni culturali e di riviste (italiane ed estere), che aiutano RiLL a diffondere la notizia del concorso e poi offrono gratuitamente la pubblicazione ai migliori racconti.
La collaborazione con il festival internazionale Lucca Comics & Games, che patrocina l’antologia di fine annata e il Trofeo RiLL, è il coronamento di una pluriennale partnership, volta a supportare un progetto di interesse comune.

Sponsorizzato da:

Il Trofeo RiLL non ha sponsor. Si avvale soprattutto della collaborazione di enti senza scopo di lucro.
Le entrate connesse al Trofeo RiLL sono usate per l’organizzazione del concorso, per realizzare le antologie dei racconti premiati (che infatti sono pubblicate senza alcun contributo/ costo per gli autori) e, in generale, per sostenere tutte le iniziative associative di RiLL (cui viene data puntuale visibilità sul sito RiLL.it).

Altre note:

1. La partecipazione al Trofeo RiLL è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero). Non possono però partecipare al concorso gli autori cui RiLL ha dedicato un’antologia personale (collana Memorie dal Futuro, ed. Wild Boar).

2. I racconti partecipanti devono essere originali e inediti.

3. La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell’autore. Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia, per trama o personaggi, “al di là del reale”.

4. Con riferimento alla spedizione delle copie dei racconti, la busta contenente i racconti deve essere anonima (senza mittente). Ugualmente, sui racconti non deve essere indicato il nome dell’autore. Questo per assicurare la massima imparzialità del giudizio, dei lettori selezionatori (prima) e dei giurati (poi).

5. In una busta chiusa, allegata ai racconti inviati, ciascun autore dovrà indicare le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo, CAP, telefono, e-mail) e la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo (lo Statuto è visionabile sul sito di RiLL: http://www.rill.it/?q=node/619; per comodità, in fondo al bando di concorso è presente una richiesta di iscrizione standard, da stampare, compilare e inserire nella busta chiusa).
La busta chiusa sarà aperta solo dopo che i racconti finalisti saranno stati selezionati, garantendo così l’anonimato delle opere partecipanti nel momento della loro valutazione.

6. Per ovviare a eventuali disguidi postali e/o alla mancata consegna delle buste inviate, RiLL pubblicherà (subito dopo la chiusura delle iscrizioni) sul proprio sito (http://www.rill.it) l’elenco dei racconti ricevuti, permettendo così ad ogni partecipante di controllare personalmente l’avvenuto arrivo del materiale spedito (e, in caso di mancata consegna, segnalare il problema e partecipare all’edizione in corso).

7. Per semplificare il lavoro della segreteria del concorso, i partecipanti sono invitati a registrarsi sul sito Trofeo.rill.it (https://trofeo.rill.it), fornendo le proprie generalità, che saranno usate per contattarlo e aggiornarlo sul concorso.
Dopo essersi registrati, i partecipanti potranno (nella sezione “XXIV Trofeo RiLL” di Trofeo.rill.it) inviare i propri racconti in formato elettronico, dalla pagina “Carica la tua opera”. La spedizione dei racconti in formato elettronico è facoltativa (non sostituisce la spedizione cartacea, che è obbligatoria). All’interno dei file dei racconti caricati non vanno indicati i dati anagrafici degli autori.
Dal sito Trofeo.rill.it è anche possibile pagare la quota di iscrizione e caricare la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL.
L’elenco degli autori che avranno caricato i file dei racconti sarà consultato solo dopo che i testi finalisti saranno stati scelti, mantenendo così l’anonimato dei lavori nella fase di lettura e selezione.

8. I partecipanti residenti all’estero possono inviare racconti nel solo formato elettronico (evitando la spedizione cartacea). In questo caso, i partecipanti residenti all’estero devono registrarsi sul sito Trofeo.rill.it (https://trofeo.rill.it) e quindi caricare sia il racconto sia la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare (comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo).

9. Ciascuna opera partecipante al Trofeo RiLL resta di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione dei racconti selezionati nell’antologia del concorso (collana Mondi Incantati) e sulle riviste/ antologie che collaborano al Trofeo RiLL è comunque per tutti gli autori obbligatoria (non rinunciabile) e non retribuita, oltre che ovviamente gratuita.

10. Su RiLL.it è on line (nella sezione Trofeo RiLL) un’ampia pagina di FAQ sul regolamento e sul concorso, per ulteriore comodità di tutti i partecipanti.

Tutti i risultati:
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXXI Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXX Edizione
Trofeo RiLL per il miglior Racconto Fantastico XXIX Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXVIII Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXVII Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXVI Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXV Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXIV Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico  XXIII Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXII Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXI Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XX Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XIX Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XVIII Edizione
Trofeo RiLL - Il miglior racconto fantastico XVII Edizione
Trofeo RiLL - Il miglior racconto fantastico XVI Edizione
Trofeo RiLL - Il miglior racconto fantastico XV Edizione
Trofeo RiLL per il miglior Racconto Fantastico XIV edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 171870 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153