Per ogni sezione si provvederà ad attribuire i seguenti premi:
1° premio – gettone di presenza; Targa e motivazione della Giuria + contratto editoriale con la C.E. “Le Mezzelane”
2° premio – gettone di presenza, Targa e motivazione della Giuria
3° premio – gettone di presenza, Targa e motivazione della Giuria
Verranno altresì assegnate alcune pergamene d’encomio: Menzioni d’Onore e Segnalazioni di Merito a opere ritenute meritevoli. Premio della Critica per la poesia e per la narrativa.
La Casa Editrice Le Mezzelane metterà in palio un premio speciale, definito “Targa Le Mezzelane”, conferito al miglior racconto, storico o contemporaneo, ispirato o ambientato nelle Marche.
L’Associazione Culturale “Un Passo Avanti APS”, conferirà a un partecipante che si sarà distinto particolarmente la “Targa Un Passo Avanti”
L’Associazione Culturale Euterpe metterà in palio il premio speciale definito “Targa Euterpe” nella sezione poesia.
L’Associazione Artistica Il Volo dell’Arte metterà in palio il premio speciale definito “Targa Le Grazie Porto Venere La Baia dell’Arte” nella sezione poesia; la targa creata appositamente per il premio è realizzata dall’artista Silvia Scarpellini.
La poetessa Rosanna Di Iorio, presidente del Concorso Letterario Nazionale “Città di Chieti”, attribuirà il premio speciale definito “Targa Città di Chieti”, a un’opera pregevole tra le cinque sezioni del Premio.
Due giovani autori pluripremiati costituiranno una Giuria a parte e decreteranno un racconto vincitore tra tutti quelli pervenuti nelle sez. C e E
Premio Giuria giovani: Targa e motivazione.
Il Presidente del Premio e i tre Presidenti della Giuria assegneranno singolarmente una targa a loro nome.
Il Premio in onore a Sant’Emidio, patrono della città di Ascoli Piceno sarà a cura del comitato organizzatore del premio.
Il Premio Magister Ciccus Esculanus, in onore a Cecco D’Ascoli, sarà a cura dell’associazione Un Passo Avanti APS.
Premio La Tridacna offerto dal Premio Letterario Nazionale La Tridacna città di Colonna.
Premio Internazionale di poesia Gennaro Sparagna
Il Lions Club Ascoli Piceno Host onora il premio letterario come un riconoscimento speciale in memoria dell’illustre concittadino Clito Moderati apprezzato compositore, maestro di musica e direttore d’orchestra, vissuto nel XIX secolo.
Premio Olio Fratoni