L’Associazione Cotopaxi, costituita lo scorso anno a Taranta Peligna da un gruppo di amici storici di Angelantonio Moschetta, deceduto prematuramente agli inizi del 2020, lancia la prima edizione del premio letterario Racconti in Grotta.
Il premio trae le sue origini proprio nel voler rinsaldare il ricordo di Angelantonio Moschetta, uomo di rara “umanità”, che si è dedicato con passione ed impegno alla valorizzazione e allo studio del “mondo” Grotta.
L’intero territorio nazionale è abbondantemente solcato da cavità naturali, di interesse turistico, di rilevanza storica, di sedimentazione archeologica e di indagine scientifica. Tutti motivi per alimentare la scrittura di un breve racconto, prendendo spunto dalle peculiarità della grotta luogo della narrazione.
Si tratta, pertanto, in estrema sintesi, di diffondere, in un’ottica di “restanza culturale”, le peculiarità letterarie provenienti da “zone difficili”, prevalentemente montane con presenza di siti speleo.
Il racconto che si vuole candidare dovrà essere inedito e contenere uno o più riferimenti tangibili ed espliciti al tema Grotta Inteso sia quale reale luogo di accadimento del fatto narrato, di un viaggio, di un’escursione, sia quale luogo di fantasia che riporti ad un contesto geografico e culturale caratterizzato da un territorio di natura carsica
La partecipazione al Premio è gratuita. La scadenza per l’invio del racconto è il 30 settembre 2025. Sono previste per i vincitori la pubblicazione del racconto su un volume antologico e la concessione di un premio in valore.
Tutte le norme e le indicazioni operative per aderire al concorso letterario sono sul sito dell’Associazione: https://www.associazionecotopaxi.it.
Il Premio è organizzato in collaborazione con Città delle Grotte, il Comune di Taranta Peligna, la BCC Abruzzi e Molise e la casa editrice Carabba. E può contare sul patrocinio del Parco Nazionale della Maiella, del comune di Lama dei Peligni e del comune di Castellana Grotte.
In giuria Stefano Ardito, Antonella Santarelli , Italo Spada e Bruno Telleschi.
Ufficio stampa dell’Associazione Cotopaxi
marcellodimartino1@gmail.com
3290587560