Associazione culturale “Per D’Arzo”, Via P. G. Terrachini, 21/1 – 42122 Reggio Emilia
Sezione A
Racconti
Tema:
Libero
Copie:
7 + cd
Lunghezza:
max 500.000 battute
Opere ammesse:
Sezione B
Romanzi
Tema:
Libero
Copie:
7 + cd
Lunghezza:
max 500.000 battute
Opere ammesse:
Quote di partecipazione:
La quota di partecipazione è di Euro 25,00 per ogni opera presentata (contributo spese di segretaria e postali).
Il premio è unico (è prevista anche la possibilità di menzioni speciali) e consiste nella pubblicazione dell’opera in 500 copie a cura della Casa editrice Consulta librieprogetti. Non sono previsti altri compensi o rimborsi di alcun tipo. Il Premio non ha sponsor, ma nasce dall’esigenza avvertita di un gruppo di appassionati cultori di materie letterarie e per risarcire la figura e l’opera dello scrittore Silvio D’Arzo (1920-1952). La premiazione avrà luogo il 30 gennaio 2017, alla presenza dei vincitori, e avrà luogo a Reggio Emilia in luogo da definire. Le opere inviate (in sette copie su supporto cartaceo + una su cd in formato Word) non vengono restituite. All’autore premiato è richiesta la cessione dei diritti per due anni e gli sono riservate 30 copie del volume.
Premi:
Pubblicazione dell’opera vincitrice in 500 copie a cura della Casa editrice Consulta librieprogetti.
Premiazione:
30 Gennaio 2017
Avrà luogo, come ogni anno, il 30 gennaio 2017, nella Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.
Notizie sui risultati:
I nomi dei finalisti verranno comunicati agli interessati nel mese di dicembre 2016; al premiato verrà data comunicazione nel gennaio 2017 e gli verrà chiesta la partecipazione diretta alla premiazione.i
Giuria:
La giuria è composta di sette membri che possono variare di anno in anno. Per la seconda edizione era così composta: Alberto Bertoni, Paolo Briganti, Antonio Mammi, Stefano Costanzi, Giancarlo Artoni, Susanna Tosatti e Elisa Pellacani.
Con il patrocinio di:
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Reggio Emilia.
Altre note:
Le opere sono da presentare entro il 30 giugno 2016. La giuria si riserva fino a dicembre per vagliare le opere ricevute e individuare i finalisti (tre o cinque). All’inizio di gennaio 2017 viene definito il vincitore, per la premiazione prevista per il 30 gennaio (data della morte di Silvio D’Arzo).
Il Premio è biennale.
Il Premio è giunto alla terza edizione. Le precedenti edizioni sono state vinte da Ivanna Rossi, con “4 gatti” 8 raccolta di racconti) e Normanna Albertini “Come spicchio di melagrana. Matilde, donna del Medioevo” (romanzo).