tema legato alla Vergine Maria, preferibilmente facendo riferimento alla storia, tradizione e devozione alla Madonna del Ponte
Copie:
6 copie anonime
Lunghezza:
libera
Opere ammesse:
10 poesie inedite in lingua italiana
Sezione B
Poesia Giovani
Tema:
tema legato alla Vergine Maria, preferibilmente facendo riferimento alla storia, tradizione e devozione alla Madonna del Ponte
Copie:
6
Lunghezza:
libera
Opere ammesse:
5 per ogni ordine di scuola (Elementare, Media Inferiore, Media Superiore ubicate nel territorio della diocesi di Lanciano-Ortona)
Quote di partecipazione:
Per i soli partecipanti alla Sezione Adulti tassa di iscrizione pari a € 30,00 (trenta)
Premi:
Adulti:
1° class.: assegnazione del Premio Nazionale “Madonna del Ponte, Regina del Popolo Frentano” consistente in una icona a sbalzo della Patrona della Chiesa Frentana realizzata artigianalmente in argento e ricoperta con foglia oro, più un importo pari a Euro 1.000,00 (mille) più n. 5 copie della pubblicazione di tutte le poesie finaliste.
2° class.: classificata: assegnazione icona della Madonna del Ponte realizzata artigianalmente a sbalzo in argento, più un importo pari a Euro 700,00 (settecento) più n. 5 copie della pubblicazione di tutte le poesie finaliste.
3° classificata: assegnazione icona della Madonna del Ponte realizzata artigianalmente a sbalzo in argento, più un importo pari a Euro 500,00 (cinquecento) più n. 5 copie della pubblicazione di tutte le poesie finaliste.
Giovani:
Poesia prima classificata per le Scuole Elementari, premiata con un computer
Poesia prima classificata per le Scuole Medie Inferiori, premiata con un computer
Poesia prima classifica per le Scuole Medie Superioripremiata con un computer portatile.
A tutti i finalisti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Premiazione:
19 Settembre 2009
Cerimonia di premiazione prevista presso il Teatro Comunale “Fedele Fenaroli” di Lanciano (CH) il giorno sabato 19 settembre 2009 alle ore 21.00
Giuria:
Composta da n. 5 membri scelti dall’Organizzazione tra le personalità di rilievo provenienti dal mondo cattolico e da quello della cultura.
Con il patrocinio di:
Regione Abruzzo
Provincia di Chieti
Comune di Lanciano (CH)
Arcidiocesi di Lanciano-Ortona
Altre note:
Il Premio, che non ha scopo di lucro, si propone di interessare ogni anno una delle varie espressioni artistiche (canto, poesia, teatro, danza, pittura, scultura, ecc.) alla storia, tradizione e devozione alla Madre di Dio venerata con il titolo Madonna del Ponte, Regina del Popolo Frentano. Tutte le opere raccolte andranno a formare un Centro Mariano con annesso Museo realizzato dall’Arcidiocesi di Lanciano Ortona o dalla Parrocchia.